Con il nome YELLOW FRIED CHICKENz ci si riferisce alla band fondata da Gackt nel 2011.

Generalmente abbreviata come YFC, i suoi membri vengono presentati il 9 Giugno in una conferenza stampa:

Membri:
GACKT [Vocal]
JON ( Fade) [Vocal]
SHINYA (Luna Sea) [Batterista]
TAKUMI [Chitarra]
YOU (GacktJob) [Chitarra]
CHACHA (GacktJob) [Chitarra]
U:ZO ( Rize) [Basso]

Singoli:

The End of The Day
All my Love/You’re The Reason
Mata Koko de Aimasho

Album:
YELLOW FRIED CHICKENz I

GACKT iniziò il progetto YELLOW FRIED CHICKENz per il suo fanclub ufficiale con l’intento di portare una ventata di “mascolinità” al rock e agli uomini stessi. Inizialmente composto da cinque componenti, fra cui GACKT e alcuni membri del GacktJob, i YFC si esibirono la prima volta nel marzo del 2010 ad un concerto esclusivo per i fans di sesso maschile del fanclub del cantante.

Visto il successo ottenuto, il progetto continuò la sua corsa e nell’estate dello stesso anno GACKT riprese ad esibirsi con questo nuovo stile visuale, permettendo anche alle fans di sesso femminile di assistere ai concerti.

È proprio grazie a ciò che il cantante annunciò la sua prima visita in Europa, sempre con i YFC, e si esibì in Inghilterra, Spagna, Francia e Germania.

Oltre ai numerosi tour e concerti, GACKT iniziò a pubblicare anche DVDs ed albums sotto il nome del progetto, come il DVD “YELLOW FRIED CHICKENz Kirameki Otokojuku ~Danjou Konyoku Mizugi Matsuri~” uscito nel febbraio del 2011 e il live album “Attack Of The ”YELLOW FRIED CHICKENz” In Europe 2010″ pubblicato due mesi più tardi.

È il 9 giugno 2011: una conferenza stampa organizzata dal cantante annuncia che i YELLOW FRIED CHICKENz si stabiliscono come band e cominceranno a pubblicare musica inedita. Il gruppo non è più composto da cinque componenti ma da ben sette, fra cui il secondo vocalist Jonathan Underdown della band rock Fade, già presente ai concerti in Europa.

Il debutto ufficiale è avvenuto il 14 settembre 2011 con il primo singolo “THE END OF THE DAY”. Il 14 marzo 2012 il gruppo pubblica il suo primo album.

Dopo un tour in Europa, uno in Giappone e due dvd (registrati rispettivamente a Berlino e al Makuhari Messe), la band annuncia lo scioglimento.

L’ultimo live avrà luogo al Nippon Budokan il 4 Luglio – giorno del compleanno di Gackt -.

Leave a Reply